Il Teatro Mascagni di Popiglio
Il Teatro sorse nel centro di Popiglio verso il 1890 per iniziativa di un gruppo di abitanti che si autotassarono o prestarono gratuitamente opera per la costruzione del locale, che fu ricavato da un antico fabbricato precedentemente adibito a fienile ed appartenente alla famiglia Benedetti. All’inizio fu utilizzato prevalentemente come spazio per la locale filarmonica intitolata a Pietro Mascagni e dal 1910 circa ospitò anche la filodrammatica del paese. Il Teatro è situato in un antico edificio in pietra locale posata ad “opera incerta”; la sala di forma rettangolare irregolare, conserva della redazione di fine ‘800 la cornice dell’arco scenico poggiante su due capitelli.
Alla fine degli anni ’20 fu acquistato anche un proiettore per il cinematografo, ma il locale continuò comunque a funzionare anche come Teatro conoscendo il suo massimo splendore prima della 2° guerra mondiale. Con la guerra purtroppo si interruppe l’attività del teatro che venne occupato e divenne caserma delle truppe tedesche. Dopo la guerra nonostante la gravosa opera di pulizia e e riparazione non riuscì a recuperare il ritmo conquistato prima della guerra e venne usato solo saltuariamente in occasione delle feste, finché nel 1964 ne fu decisa la chiusura perché divenuto pericolante.
Nel 1980 l’Amministrazione Comunale decise di restaurare il Teatro e recuperare uno dei suoi più importanti patrimoni culturali. L’intervento di ripristino, durato fino al 1984 ha portato ad un ampliamento del locale, ad un recupero della semplice eleganza delle sale e del palcoscenico e ad una ridefinizione delle scale di ingresso al piano superiore. Il Teatro comunale “Pietro Mascagni” venne finalmente riaperto al pubblico il 21 aprile 1984, per fermarsi solo per un breve periodo nel 1998 per adeguarsi alle nuove normative antincendio.
In questo periodo la gestione fu affidata dal Comune di Piteglio ad un gruppo di cittadini che, se pur con poche risorse a disposizione, riuscì a garantire lo svolgimento di un’intera stagione teatrale programmata. Le stagioni ebbero un notevole seguito grazie anche agli spettacoli scelti fra quelli di maggiore prestigio a livello nazionale.
Tornato sotto la diretta gestione del Comune di San Marcello Piteglio, tutti gli anni il Teatro ospita la stagione teatrale organizzata in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese, spettacoli teatrali di compagnie locali e concerti.
Jimmy Villotti, Maurizio Geri, Nicola Vernuccio al “Popiglio Django Fesival 2019”
Il Teatro può essere concesso ad Associazioni, Enti, Istituti scolastici o Privati, secondo quanto stabilito dal Regolamento. E’ sufficiente fare richiesta tramite l’apposito modulo.