I dintorni di Cutigliano, alla scoperta di Poggio San Vito

51020 Cutigliano, Toscana Italia | (Allarga la mappa)

Si tratta di un percorso breve e molto semplice. Adatto a passeggiate familiari e come inizio allenamento, che volendo può proseguire lungo la Cresta dell’Omo fino al Monte Cuccola per poi ridiscendere verso Cutigliano.


Punti di interesse

Doganaccia
Come si evince dal nome, era un’antica dogana di confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. La Doganaccia, frazione di Abetone Cutigliano, che ha un nucleo abitato, è un comprensorio sciistico e centro di attività outdoor, come il Parco Avventura e la partenza di varie escursioni in bicicletta e a piedi. Per il ristoro e i pasti ci sono i Rifugi La Bicocca e del Viandante.

Cutigliano
Su uno sperone a ridosso del Monte Cuccola sorge Cutigliano, borgo di origine medievale. Edificato lungo un importante tracciato viario, già documentato in età longobarda, che valicava il Passo della Croce Arcana per dirigersi a nord, Cutigliano si sviluppò dopo il 1368 quando divenne sede della Magistratura della Montagna Pistoiese.
Il paese, con le strette vie lastricate e fiancheggiate da antichi palazzi e monumenti, è una località di villeggiatura estiva, che completa la propria offerta turistica con la stazione sciistica della Doganaccia, sul crinale appenninico.
Da visitare la piazza del Municipio, con il Palazzo Pretorio o dei Capitani della Montagna, eretto alla fine del Trecento e ampliato nei secoli successivi.

Adatto per
MountainBike, Trekking, Running, Nordic Walking,
Lunghezza
3
Dislivello
100 mt D+ e 100 mt D-
Tempo percorrenza
1 ora
Periodo consigliato
tutte le stagioni
Tipo di fondo
strada asfaltata, strada sterrata
Tracciato GPX
Download file GPX