Il Lago Scaffaiolo
Il Lago Scaffaiolo ha un fascino e un mistero particolari. Le sue acque fresche spiccano come un gioiello sul crinale tra Toscana e Emilia: tramonti e panorami a perdita d’occhio possono emergere improvvisamente dalla nebbia che a volte avvolge questo tratto. Il Rifugio Duca degli Abruzzi, che si trova accanto al lago, può essere utilizzato come punto tappa per altre escursioni lungo i crinali o alle vicine Cascate del Dardagna.
Si tratta di un’escursione breve e non molto impegnativa sia tecnicamente che come dislivello. Si può partire dalla Doganaccia o dalla Croce Arcana.
Punti di interesse
Lago Scaffaiolo (1775 metri)
A differenza di altri laghi dell’Appennino Tosco-Emiliano come il Lago Santo, il Lago Turchino o il Lago Piatto, lo Scaffaiolo non è un lago di origine glaciale, ma deve la sua origine ad azioni di alterazione chimica e fisica e all’azione di neve e venti. Ha una forma simile a quella di un parallelogramma e sembra sia alimentato dalle acque piovane, dalla fusione delle nevi e da una falda sotto il Monte Cupolino. L’origine della sua alimentazione, ritenuta nei secoli passati misteriosa e ancora discussa, è stata oggetto di studio fin dal 1700.
Croce Arcana (1675 metri)
Anticamente chiamato Alpe alla Croce, il passo collega la Valle dell’Ospitale (Modena) con la Val di Lima. La strada che l’attraversa, conosciuta già in epoca romana, fu restaurata e selciata nel 1633. Il bellissimo panorama spazia dalla valle della Lima alle cime più elevate dell’Appennino tosco-emiliano. Quando è sereno in lontananza si scorge il Mar Tirreno e le isole dell’Arcipelago toscano, le Alpi Apuane e le Alpi. Dalla Croce Arcana passa anche un tratto della Romea Strata-Longobarda Nonantolana.
Doganaccia
Come si evince dal nome, era un’antica dogana di confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. La Doganaccia, frazione di Abetone Cutigliano, che ha un nucleo abitato, è un comprensorio sciistico e centro di attività outdoor, come il Parco Avventura e la partenza di varie escursioni in bicicletta e a piedi. Per il ristoro e i pasti ci sono i Rifugi La Bicocca e del Viandante.
Cutigliano
Su uno sperone a ridosso del Monte Cuccola sorge Cutigliano, borgo di origine medievale. Edificato lungo un importante tracciato viario, già documentato in età longobarda, che valicava il Passo della Croce Arcana per dirigersi a nord, Cutigliano si sviluppò dopo il 1368 quando divenne sede della Magistratura della Montagna Pistoiese.
Il paese, con le strette vie lastricate e fiancheggiate da antichi palazzi e monumenti, è una località di villeggiatura estiva, che completa la propria offerta turistica con la stazione sciistica della Doganaccia, sul crinale appenninico.
Da visitare la piazza del Municipio, con il Palazzo Pretorio o dei Capitani della Montagna, eretto alla fine del Trecento e ampliato nei secoli successivi.
MountainBike, Trekking, Running,
7
300 mt D+ e 300 mt D-
2 ore
tarda primavera, estate, inizio autunno
strada sterrata, sentiero
Il Lago Scaffaiolo si trova in un tratto di crinale spesso caratterizzato da nebbia o forte vento. E' consigliato informarsi prima di partire e avere sempre con se l'attrezzatura adatta.