Abetone Cutigliano, la meraviglia della natura e della storia tra le vette dell’Appennino

Sito istituzionale del Comune di Abetone Cutigliano

https://www.comune.abetonecutigliano.pt.it/home.html

 

Abetone Cutigliano è su un territorio circondato da vette che si alzano sinuose tra Toscana e Emilia, con un panorama incredibile che ha come cornici il Monte Cimone, il Corno alle Scale, il Monte Gomito, il Libro Aperto e l’Alpe delle Tre potenze. E nelle giornate limpide dalle cime si può perfino scorgere il mar Tirreno che brilla in lontananza. Abetone Cutigliano, Comune nato dalla fusione di Abetone e Cutigliano, è il più importante comprensorio sciistico toscano, con una lunga e gloriosa tradizione sportiva. È terra di meravigliosi boschi e foreste, da ammirare tutto l’anno passeggiando, correndo, sciando, ciaspolando o andando in bicicletta. Ogni stagione ha attività outdoor studiate per vivere a fondo la bellezza di queste montagne e vallate. Ma è anche terra di tradizioni e cultura, con chiese edifici storici e musei che valgono assolutamente la visita.

Il Comune ha sette frazioni: Casotti Ponte Sestaione, situata lungo la Statale numero 12 dove si trova la fontana Ximeniana, le cui origini sono legate a quelle della regia strada Pistoia-Modena. Doganaccia sorge sui resti di un’antica dogana, tra il Ducato di Modena ed il Granducato di Toscana: è stazione invernale ed estiva. Melo è località di soggiorno estivo e punto di partenza per escursioni al Libro Aperto, Lago Scaffaiolo e Corno alla Scale. Pian degli Ontani, la più importante località della Val Sestaione, ai piedi della bellissima riserva biogenetica che prende il suo nome. Pian di Novello, in mezzo alla foresta che posta il suo nome, è ricca di strutture ricettive ed è zona di raccolta di fungi. Pianosinatico sorge lungo la statale  dell’Abetone e del Brennero, a metà costa del monte La Serra ed è località di villeggiatura estiva e di soggiorno invernale. Rivoreta si trova alle pendici del Libro Aperto, è sede del Museo Etnologico della Gente dell’Appennino Pistoiese.

L’altezza sul livello del mare, va da 586 metri sul livello del mare a 1945 metri, pertanto Abetone Cutigliano è meta sia per vacanze ed escursioni nella bella stagione, che in quella invernale, data la presenza, sia ad Abetone che sopra Cutigliano, alla Doganaccia, di comprensori sciistici.