Photo © Lago Ghiacciaie del Reno

Fiumi, laghi e acque limpide: tante opportunità per la pesca sportiva

La montagna pistoiese è particolarmente ricca di corsi d’acqua dove è possibile sperimentare la pesca sportiva. La trota “fario” è autoctona del fiume Lima, dove si possono trovare anche barbi, vaironi e, nel tratto più basso, anche cavedani. In particolare ci sono molte pozze d’acqua, sorte dove nel passato si trovavano gli antichi serbatoi per la produzione di ghiaccio: è lì che i pescatori possono trovare con più facilità le trote “fario”.

Particolarmente apprezzati dagli amanti della pesca sportiva sono anche il fiume Reno e la Limentra di Treppio, nei comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese. Da notare che la montagna è patria di talenti nella pesca sportiva: vengono da qui Carlo Mori (campione del mondo e campione italiano individuale e a coppie) e Simone Biagi (campione italiano a coppie, componente della squadra nazionale e partecipante ai campionati del mondo).
Gran parte dei corsi d’acqua della montagna pistoiese sono zone a regolamento specifico per quanto riguarda la pesca. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina sul sito web della Regione Toscana.
Chi vuol cimentarsi nella pesca nei laghetti artificiali non ha che l’imbarazzo della scelta: poco dopo Le Piastre, lungo la strada regionale 66 – via Modenese 720, nel comune di Pistoia – si trova il lago “Vecchie ghiacciaie del Reno” (telefono 347.7586044) che ha anche un’area picnic, a Mammiano – comune di San Marcello Piteglio, via Anghiari 128 – il “Laghetto del Ponte Sospeso” (informazioni al 366.3437665; aperture invernali dalle ore 9 al tramonto, in estate dalle ore 7 al tramonto) che ha anche un bar ristorante e un’area picnic.

A Ponte Sestaione, frazione del comune di Abetone Cutigliano, si trova il “Laghetto Le Betulle” (info 0573.68004), mentre poco prima della Doganaccia il “Laghetto San Giovanni Gualberto”, per cui si può contattare Doganaccia 2000 (chiamare il numero 0573.629391). Salendo verso l’Abetone, infine, nella frazione della Secchia – via Secchia e Bicchiere 24 – si trova il “Lago Verde” (telefono 333.2554857).