Con le “racchette da neve” ai piedi: ciaspolate per tutti i gusti
La neve è come una coperta candida, che ricopre sentieri, boschi e ammanta di magia tutto il panorama. Spostarsi con le ciaspole sull’Appennino permette di scoprire luoghi meravigliosi, tra gli alberi bianchi e il silenzio, come in una favola. È un modo di spostarsi antico, adesso supportato da attrezzatura e abbigliamento tecnico più comodi che in passato. Ma restano intatti il divertimento e la meraviglia di escursioni su tracciati emozionanti, alla scoperta delle bellezze naturali dei crinali.
Chi volesse partecipare ad escursioni con le “racchette da neve” come sono anche conosciute le ciaspole, può rivolgersi a Explora Outdoor , l’associazione AS asd di We love Abetone, che organizzano tour con guide esperte.
Explora Outdoor organizza ciaspolate all’Abetone, da cui si possono raggiungere il Lago Nero, il monte Libro Aperto, l’Alpe delle Tre Potenze, il Lago Santo; da Cutigliano dove si arriva alla Doganaccia e da lì al Passo della Croce Arcana, a Cima Tauffi, al Lago Scaffaiolo e al Corno alle Scale. Nel territorio di San Marcello Piteglio sono in programma itinerari per il Monte Gennaio e la secolare foresta del Teso. Se fosse la prima volta o nel caso siate senza attrezzatura, l’associazione fornisce ciaspole e bastoncini, insieme a tutti i consigli del caso. Per info e prenotazioni: https://www.exploraoutdoor.it/; info@exploraoutdoor.it; 334.3180898, 339.2475254, 348.0737181, 380.2594414, 331.8971278.
Ciaspolate in notturna, per restare affascinati dal bosco sotto le stelle e ,per finire la serata, una pizza insieme: è una delle proposte dell’associazione AS di We love Abetone che organizza gite con vari percorsi nel comprensorio dell’Abetone. Ciaspole e bastoncini vengono forniti dall’associazione. Ce n’è per tutti i gusti: dalla ciaspolata mattutina di circa 2 ore di 4/5 chilometri, a quella pomeridiana, per arrivare a quella serale di circa due ore, che si conclude con una bella pizza. C’è un itinerario pensato apposta per i bambini, la domenica alle 16, massimo sei persone, per fare un’attività in famiglia. Una volta tesserato _ l’associazione è affiliata Aics – si può prenotare i tour per mail ad associazione.as@gmail.com o whatsapp al 377.5260269, indicando: data, tour e i nomi dei partecipanti (con distinzione uomo/donna/bambino). Info su https://www.weloveabetone.it/ciaspolate-abetone-2020-i-tour-con-le-ciaspole-di-we-love-abetone/
- As We love Abetone
- Explora Outdoor