Anello della Foresta del Teso, Casetta Pulledrari
Partendo dal campeggio “Foresta del Teso”, si percorre il breve tratto di strada in salita che dal campeggio porta alla Casetta Pulledrari e si volta al primo bivio a destra con indicazione MPT (Montagna Pistoiese Trekking) Pian della Trave.
Poco avanti si supera una sbarra e si continua in falsopiano, attraversando un’abetaia per poi entrare in una faggeta d’alto fusto; una volta usciti da questa si apre davanti a noi un bel panorama sui paesi di Bardalone, Campo Tizzoro e la catena montuosa della Valle del Reno.
La carrareccia si restringe piegando a sinistra e diventa sentiero a fondo naturale sino ad arrivare a Pian della Trave (1317 m), riconoscibile da un tavolo con panche per picnic e dall’innesto del sentiero CAI 33 proveniente da Pracchia.
Si volta a sinistra seguendo il sentiero 33; la pendenza diventa più accentuata, ma solo per un breve tratto, fino a tornare falsopiano. Qui il bosco è veramente imponente; si prosegue sempre seguendo i segnali bianco-rossi fino a raggiungere l’ex pista da sci (1400 m), riconoscibile anche dai resti del vecchio impianto di risalita. La pista, qualora si dovesse interrompere l’escursione per cause di forza maggiore (cambiamento delle condizioni atmosferiche, problemi fisici, ecc.), può essere utilizzata per ritornare in breve tempo al punto di partenza.
Oltrepassata la pista, dopo poco il sentiero inizia a scendere gradualmente fino a raggiungere il Passo del Rombiciaio (1362 m), riconoscibile da un quadrivio con area picnic.
Da qui c’è la possibilità di una deviazione; seguendo l’itinerario CAI 3, che in questo tratto corre in corrispondenza della GEA (Grande Escursione Appenninica), si raggiungere, in circa 40 minuti in salita, il Rifugio del Montanaro (1567 m), mentre la discesa per ritornare in questo punto richiede circa 20 minuti (sconsigliato per mountain bike).
Altrimenti si può proseguire a sinistra, seguendo sempre il sentiero CAI 3 in discesa, fino ad incontrare una carrareccia proveniente dalla Maceglia. Si percorre questo tratto che corrisponde al tracciato della pista invernale di fondo, fino ad una fontana e da qui in breve si raggiunge la Casetta de’ Pulledrari (1222 m), situato immediatamente sopra il parcheggio di partenza.
Trekking,
6
Strada sterrata
Lunghezza 9 km con deviazione ed escursione al Rifugio del Montanaro