Il Libro Aperto

51024 Abetone Cutigliano, Toscana Italia | (Allarga la mappa)

Un bella escursione sul Libro Aperto, formazione montuosa particolarmente affascinante, un percorso tecnicamente non impegnativo ma che richiede un buon allenamento in considerazione del dislivello che si affronta nella seconda parte del tracciato. E’ importante ricordare come in questa zona i cambiamenti climatici possano essere estremamente repentini, si raccomanda quindi di essere sempre ben equipaggiati.

L’itinerario offre la possibilità di conoscere a fondo gli elementi essenziali della flora e della vegetazione di alta montagna. Dopo un primo tratto di percorso interamente coperto dal bosco, il sentiero prosegue lungo le praterie, fino alla cima di una delle montagne più belle dell’Appennino pistoiese: il Libro Aperto.
Lungo il percorso troviamo l’abete bianco, numerosi esemplari di abete rosso, il faggio, che a queste altitudini risulta prevalente; incontriamo poi l’acero montano, il salicone, il maggiociondolo ed il sorbo degli uccellatori.

 


Punti di interesse

Abetone (1385 metri)

Abetone (1385 metri)

Per costruire la strada che collegherà il Granducato di Toscana col Ducato di Modena, alla fine del Settecento il progettista e direttore dei lavori, Leonardo Ximenes, capì che era necessario creare un paese nella parte più alta del percorso, all’interno della foresta di Boscolungo, così chiamata per la presenza di una fitta selva di abeti e faggi. Individuò il luogo e lo ribattezzò Abetone, perché proprio in quell’area si trovava un enorme abete che dovette essere abbattuto per consentire il passaggio della strada. Il primo nucleo del paese, accanto alla chiesa di San Leopoldo, era costituito da casette a uso di manutentori e spalatori della strada e sorgeva a quasi 1400 metri di altitudine. Dopo le case arrivarono le osterie e la stazione di posta: così nacque l’Abetone. La strada fu inaugurata il 1 maggio 1781 ed ebbe grande importanza nel collegare la Toscana non solo a Modena ma anche a Mantova e all’Austria. Sul confine, furono create due piramidi in pietra, adorne degli stemmi dei due ducati, che sono ancora oggi simbolo dell’Abetone.

Località contornata da foreste e immersa nella bellezza dell’Appennino, l’Abetone è il maggiore comprensorio sciistico toscano, con cinquanta chilometri di piste tutte collegate, ed è luogo di partenza per escursioni e attività outdoor in estate. All’Abetone i visitatori potranno trovare ristoranti, rifugi e aziende agricole con i prodotti del territorio – dal mirtillo, ai funghi, ai formaggi passando per le castagne.

Libro Aperto

Il Libro Aperto è un gruppo montuoso costituito da due vette: Monte Rotondo (1.937 m s.l.m.) e Monte Belvedere (1.896 m s.l.m.). Viste dalla valle del torrente Lima, i versanti delle due cime appaiono dritti e incidenti in modo da formare un angolo tale da sembrare un enorme libro aperto. Le cime del Monte Libro Aperto segnano il confine tra la Toscana e l’Emilia-Romagna e fanno da spartiacque tra il bacino tirrenico e quello adriatico. Sul versante emiliano è presente un piccolo lago, il Lago della Risaia.

Adatto per
MountainBike, Trekking, Running,
Grado di difficoltà
Lunghezza
12
Dislivello
700 mt D+ e 700 mt D-
Tempo percorrenza
4 ore
Periodo consigliato
tarda primavera, estate, inizio autunno
Tipo di fondo
strada sterrata, sentiero
Tracciato GPX
Download file GPX