L’Archivio Storico di San Marcello Pistoiese

Via Villa Vittoria, 51028 San Marcello Piteglio, Toscana Italia | (Allarga la mappa)

L’archivio storico dell’ex Comune di San Marcello Pistoiese contiene circa 3.500 documenti articolati in quattro differenti sezioni:

1) pre-unitaria;

2) archivi delle corporazioni religiose soppresse;

3) post-unitaria;

4) archivi aggregati (opere pie, istituti vari).

Nell’archivio è conservato inoltre l’Archivio storico della FAP (Ferrovia Alto Pistoiese) Inaugurata nel 1926  ha funzionato fino al 1965 prima di essere smantellata. Al suo interno si trovano i documenti tecnici e amministrativi della ferrovia che ha collegato il territorio comunale di San Marcello Pistoiese, fino alla frazione di Mammiano,  con la stazione ferroviaria di Pracchia,  e quindi con la ferrovia Porrettana.

Alcuni volumi dell’Archivio storico sono stati recentemente restaurati, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il restauratore Simone Martini

 

La consultazione dei volumi avviene all’interno della Biblioteca “P. Bellucci” di San Marcello p.se, i volumi da consultare devono essere richiesti tassativamente entro le ore 18:00 del venerdì precedente al giorno di apertura. Per prenotare la consultazione il numero di riferimento è 0573 621289 è possibile inoltre inviare una mail all’indirizzo prestito@comunesanmarcellopiteglio.it

L’Archivio apre il martedì e giovedì a settimane alterne. Per informazioni: 0573 621290