Imparare a fare latticini e formaggi? Si può, alla fattoria didattica a Le Roncacce
Azienda agricola e Fattoria didattica Le Roncacce
Via Le Roncacce, 67 – 51024 Melo (Abetone Cutigliano)
http://www.leroncacce.it/ – tel. 347.3668483
Sicuramente foraggi profumati e aria buona non mancano alle mucche ospiti dell’azienda agricola Le Roncacce, al Melo, frazione di Abetone Cutigliano. L’azienda si trova a 1.200 metri di altezza e la circondano 120 ettari di boschi, pascoli e seminativi. E sarà per quello che le mucche qui fanno il latte così buono. Le Roncacce è anche fattoria didattica: i bambini e le famiglie possono entrare in contatto diretto con gli animali e imparare i processi di trasformazione del latte in latticini e formaggi. Un’arte che si tramanda da generazioni, sulla montagna pistoiese, e che conserva ancora tutto il suo fascino e la sua bontà.
Le attività partono proprio dalla stalla, in cui si può assistere alla mungitura e ci si può avvicinare alle mucche e capire come ci se ne prende cura. Poi si passa al laboratorio dove il latte viene trasformato in prelibatezze e tutti i passaggi vengono spiegati e mostrati. I bambini possono creare un prodotto, ad esempio la mozzarella e il burro, che poi potranno portare a casa e mangiare in famiglia. Le attività sono aperte sia alle scuole che a privati, tramite prenotazioni al 347.3668483
Oltre alle attività di laboratorio, lo spazio si presta per giochi e svaghi per bambini e famiglie. Oltre a poter godere di un bellissimo panorama sull’alta Valle della Lima.
A Le Roncacce, azienda a gestione familiare, si trovano anche un ristorante e un agriturismo, oltre appunto alla produzione e vendita diretta di latticini, formaggi, carne e salumi.