Santa Celestina 2022: la festa patronale dal 7 all’11 Settembre

Santa Celestina è la protettrice di San Marcello Pistoiese e considerata la Patrona di tutta la montagna. Il giorno della Santa è l’8 Settembre, momento di celebrazione principale ogni anno, anticipato dalla solenne processione della sera del 7 Settembre a cui gli abitanti, l’amministrazione comunale e le associazioni partecipano con coinvolgimento e insieme alla musica del gruppo bandistico.

Nel 2022 la festa sarà rinnovata: con la gestione affidata da parte del Comune di San Marcello Piteglio ai giovani del Comitato Parrocchiale per le Feste di San Marcello Pistoiese, la festa durerà 5 giorni e sarà caratterizzata da tante novità (vedi locandina nell’articolo).

Si svolgerà ancora nel paese di San Marcello Pistoiese e anche quest’anno sarà l’8 Settembre a rappresentare il giorno dei grandi festeggiamenti:

per il tutto il giorno la fiera nel paese di San Marcello, alle 17:00 il momento più atteso: il lancio della Mongolfiera, una grande struttura costruita dalla famiglia Pierazzi ancora secondo i progetti dei fratelli Montgolfier. Una grande responsabilità per la famiglia montanina, che farà restare a naso all’insù adulti e bambini in attesa che la grande mongolfiera superi il campanile della chiesa. Uno spettacolo da assaporare nella piazza centrale del paese, accompagnata dalla musica e dai palloncini lanciati come da tradizione dai bambini in supporto e incoraggiamento alla Mongolfiera. Seguirà la tombola e la sera due interessanti novità: alle 21:00 “Chissà chi la sa” quiz di sfida tra le frazioni della Montagna Pistoiese e come ogni anno i fuochi d’artificio, ma per la prima volta a tempo di musica alle 23:00.

La festa che non si esaurisce con la giornata di giovedì, continua il venerdì 9 Settembre con la degustazione di prodotti locali per le strade di San Marcello Pistoiese dalle ore 16:00 con la partecipazione della Coldiretti e accompagnata dalla street band dalle ore 19:00.

Sabato 10 Settembre dalle 17:30 è organizzata la festa della birra di fine stagione estiva al ritmo dei dj del Maeba fino ad inizio anni 2000, oggi centro ricreativo culturale. Nelle strade del paese ci saranno banchi gastronomici degli esercenti locali.

L’ultimo giorno domenica 11 Settembre ancora continua la festa della birra con musica live dei D.O.B. insieme ai banchi gastronomici ma prima dalle 10:00 mercatino del riuso con gli svuota soffitte e dalle 15:30 i gonfiabili e l’animazione per i bambini.

Una grande festa, ancora più ricca del solito, con tante occasioni per divertirsi e mangiare bene, con l’ospitalità e la tradizione della Montagna Pistoiese e la freschezza e la passione di chi la ama e la rende più bella.