Presentazione libro “Camminare l’Antifascismo” di Lorenzo Guadagnucci. Modera Mauro Banchini
10/12/2022

Presentazione libro “Camminare l’Antifascismo” di Lorenzo Guadagnucci. Modera Mauro Banchini

Cutigliano, Sala Consiliare Palazzo dei Capitani della Montagna - Piazza Umberto I Abetone Cutigliano | (Allarga la mappa)

«Camminare fra Monte Sole e Sant’Anna di Stazzema è un viaggio di meditazione su aspetti fondativi della convivenza umana in una democrazia. Si attraversano i luoghi della resistenza e delle stragi, si ripercorrono i sentieri dei partigiani, ma anche quelli dei soldati tedeschi e dei loro alleati fascisti. In venti mesi, fra il settembre del ’43 e la primavera del ’45, su queste montagne fra l’Emilia e la Toscana convissero il peggio della guerra e il meglio della ribellione al fascismo e all’occupazione tedesca. Le numerose stragi di civili inermi lasciarono un segno indelebile. La memoria di quei giorni è preziosa e dev’essere ancora scandagliata e compresa fino in fondo».

Si apre così il libro “Camminare l’antifascismo. La memoria come ribellione all’ordine delle cose”, di Lorenzo Guadagnucci (Edizioni Gruppo Abele, 2022), che verrà presentato sabato 10 dicembre 2022.
Il volume è frutto dell’esperienza delle camminate per la pace organizzate dalle locali sezioni dell’A.N.P.I.

In compagnia dell’autore, presenta il libro Mauro Banchini.

Ore: 16:00
Tel.: A.N.P.I. Montagna P.se 366 4287263
Email: anpimontagnapistoiese@gmail.com
A cura di A.N.P.I. Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Comune di Abetone Cutigliano e Laltrolato del Caposaldo.