Photo © Social Valley / Segnavie

Segnavie, cammini d’arte sulla montagna

Cappella Antonini Via Pesciatina, Marliana, Toscana Italia | (Allarga la mappa)

SEGNAVIE – cammini d’arte sulla Montagna Pistoiese, è un progetto di valorizzazione della rete sentieristica di vallata nel Comune di San Marcello Piteglio attraverso la realizzazione di opere d’arte e installazioni artistiche che raccontano il territorio. Il progetto è in corso d’opera e già dall’estate 2020 numerose installazioni sono presenti sul territorio. Dal sito www.segnavie.com è possibile avere un quadro delle localizzazioni e del progetto. 
Venite in Montagna Pistoiese a fare il vostro selfie!

Si propone di realizzare, opere d’arte, selfie point attraverso percorsi partecipativi che coinvolgono le realtà del territorio (Pro Loco, associazioni, scuole, società sportive). I sentieri coinvolti nel progetto sono principalmente la rete sentieristica ricadente nelle valli dei Torrenti Liesina e Torbecchia e nell’area della Val di Forfora, entrambe poste nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio; passando da Prunetta, la Macchia Antonini, Calamecca, La Lima, risalendo poi verso Gavinana e Maresca si possono percorrere piacevoli anelli dentro il bosco e ritrovare luoghi panoramici dove realizzare un’autoscatto con le lettere giganti della parola Segnavie. 

Il progetto vede la partnership di numerosi enti e associazioni che a vario titolo ne curano la messa in opera e la divulgazione: Dynamo Social Valley, A.Va.M.P -associazione valorizzazione montagna pistoiese, Associazione socio culturale Maeba, Giorgio Tesi Editrice, Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, Comune di San Marcello Piteglio.

Ha come obiettivo quello di rilanciare l’immagine della Montagna Pistoiese a livello nazionale e internazionale, creando un‘offerta turistica rinnovata attraverso l’arte, rivolta a famiglie, giovani, scuole, appassionati di trekking. Qui gli aggiornamenti e prossimamente sulla pagina FB Segnavie Montagna Pistoiese.