Photo © Archivio Ecomuseo

Orto Botanico Forestale di Abetone. La natura alla portata di tutti

Alta Valle del Sestaione, Abetone (Abetone Cutigliano) | (Allarga la mappa)

La ricchezza e la varietà della natura sono ciò che maggiormente affascina chi, più o meno approfonditamente, osserva il nostro Appennino.

Una bellezza mutevole che si riflette nelle stagioni: fiori, piante, boschi cambiano sotto i nostri occhi con le loro sfumature; regalando verdi intensi, tinte autunnali, vivaci fioriture estive.

Un’opportunità per approfondire la conoscenza e apprezzare il ricco patrimonio naturalistico dell’Appennino Tosco Emiliano, con le sue straordinarie diversità, è rappresentata dall’Orto Botanico Forestale di Abetone. Un giardino prezioso, che concentra le specie vegetali caratteristiche della zona.

Aperto al pubblico dal 1987, è situato nella fresca Valle del Sestaione, tra i 1270 e i 1320 m di quota e copre una superficie di 14.000 mq, al confine con la Riserva Naturale Orientata di Campolino.
Nato con la vocazione di salvaguardare e valorizzare gli aspetti forestali e naturalistici del territorio, l’Orto Botanico è inserito nell’Itinerario Naturalistico dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Un percorso di colori e odori, tra gli ambienti che si possono incontrare nell’Alto Appennino Pistoiese; circa 250 specie botaniche e forestali, per la curiosità di bambini e adulti: genziane, gigli, orchidee, mirtilli fanno capolino tra l’erba e le rocce; sontuose piante di faggio e abete vi accompagnano lungo il sentiero.

Grazie alle basse temperature e al particolare microclima della zona, è possibile ammirare varietà di tipo alpino, che in questa parte di Appennino hanno trovato il loro limite meridionale di diffusione. A catturare l’attenzione è l’abete rosso, testimonianza delle popolazioni relitte della vicina Riserva di Campolino: gli esemplari, che ancora qui si riproducono in maniera spontanea, sono giunti dalla zona artica sull’Appennino Settentrionale durante l’ultima glaciazione.

Che aspettate quindi a raggiungere l’Orto Botanico per una piacevole passeggiata nella natura?
Allietati dallo scorrere delle limpide acque del torrente Sestaione, godrete di una finestra su tutto ciò che di meraviglioso ha da offrire l’ambiente della Montagna Pistoiese.

Per info: www.ecomuseopt.it