Lizzano Pistoiese
Lizzano è un paese dalle origine antichissime, secondo molti sarebbe uno dei primi paesi abitato sulla montagna pistoiese, purtroppo però la terribile frana del 1814 ha spazzato via tutti gli edifici più antichi, la chiesa del decimo secolo, due chiesette più piccole, l’ospedale dei pellegrini e il palazzo pretorio. Nonostante tutto la Pieve di Santa Maria Assunta è stata ricostruita poco più distante dalla posizione originale e al suo interno si possono vedere molti degli oggetti recuperati e salvati.
La frana non ha cancellato però la sua storia e il suo fascino. Nato dagli insediamenti liguri sulla montagna, teatro come i suoi vicini della guerra tra Galli Boi e Romani ha saputo sfruttare l’apertura della via che conduceva da Modena a Pistoia per svilupparsi, crescere e acquisire sempre più importanza fino a diventare sede del Capitano della Montagna in alternanza con Cutigliano e San Marcello. Come spesso succede la storia prende la piega più imprevedibile e inaspettata e le trame di palazzo vengono demolite dai gesti più istintivi.
Secondo la leggenda infatti l’ultimo Capitano di stanza a Lizzano si era invaghito di una ragazza del luogo andando spesso a casa sua contro il volere della famiglia in particolar modo del fratello che intimò al nobile di stare alla larga dalla sorella. Il Capitano in tutta risposta approfittò della partenza del fratello per organizzare un ballo nel palazzo pretorio al quale invitò anche la ragazza alla quale faceva la corte più spietata. Quando rincasò e scoprì del ballo il fratello non ci vide più dalla rabbia e andò al ballo, si avvicinò al Capitano e lo gettò dalla finestra uccidendolo sul colpo.
Fu così che da quel 1373 Lizzano non ospitò più il Capitano della Montagna e iniziarono sommosse e vendette mai viste prima.
L’attuale dislocazione del Paese è stata determinata da una calamità che incise per sempre sul borgo e sulla comunità: il 10 febbraio 1814 una parte del paese di Lizzano Pistoiese venne spazzata via da un’enorme frana che provocò il crollo di parte del monte. Lo smottamento fu lento e i danni umani furono ristretti, non quelli materiali che incisero profodamnete sull’assetto del Paese e che ci hanno consegnato l’attuale assetto urbanistico del luogo.
A Lizzano oltre alla Pieve, ricca di opere e dipinti molto antichi, è possibile ammirare i caratteristici Murales, realizzati nel 1988 grazie alla collaborazione degli artitisti del Gruppo Donatello di Firenze, che colorano e caratterizzano le vie del paese.