Photo © Archivio Ecomuseo

Il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia Rinnovabile di Pontepetri

Energia verde: ricetta antica, valore moderno

Via La Piana, 62, Pontepetri (San Marcello Piteglio) | (Allarga la mappa)

Giardino dell’Energia Rinnovabile

La presenza di abbondanti corsi d’acqua e di estese superfici boschive hanno favorito l’insediamento di impianti siderurgici sulla Montagna Pistoiese, fin da tempi remoti; probabilmente già in epoca etrusca erano aperte vie del ferro, che dall’Isola d’Elba giungevano sull’Appennino.
Ripercorre il lungo viaggio del tenace metallo e la storia della siderurgia in Toscana il Museo del Ferro di Pontepetri, che, insieme all’Antica Ferriera Papini di Maresca, fa parte dell’Itinerario del Ferro dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Sono esposti nelle sale del museo attrezzi, utensili del fabbro, documenti storici, raccolti dai vari opifici del territorio, e alcuni modellini in scala, che possono essere azionati per vedere i movimenti delle macchine idrauliche e meccaniche, tipiche delle ferriere.

All’aperto, nel Giardino dell’Energia Rinnovabile, sono state ricostruite invece a grandezza naturale due ruote idrauliche, ingegnosi meccanismi azionati dall’acqua, già descritti nel primo secolo a.C. dall’architetto romano Vitruvio.
Qui i visitatori possono osservare in funzione le due grandi ruote in legno, che fanno muovere rispettivamente un maglio e una macina.
L’acqua, che le fa girare, è deviata dal torrente Maresca, attraverso un interessante sistema di canali e chiuse; si solleva la calla, l’acqua piomba in basso e aziona le macchine: la ruota orizzontale, utilizzata nei mulini, muove una macina in pietra; e la ruota verticale, identica a quella della Ferriera di Maresca, fa battere un grosso maglio, riproducendo il processo di lavorazione del ferro.
Una sorpresa finale: il getto d’acqua nella turbina fa accendere una piccola lampadina!
Una vera e propria centrale idroelettrica in miniatura, che porta con sé un messaggio sulle fonti di energia rinnovabile e pulita.

La zona si presta anche per una piacevole passeggiata nel verde; un sentiero trekking si snoda, attraversando una fresca abetina, lungo il corso del torrente Maresca, fino all’opera di presa, che immette l’acqua del fiume nella gora. L’area è dotata di tavoli, panche e barbecue, che la rendono ideale per un rilassante picnic all’area aperta.

Per info: www.ecomuseopt.it