La Foresta del Teso
La Foresta del Teso si estende per oltre 2000 ettari da quota 795 fino a 1732 metri s.l.m.. da Pracchia a San Marcello Pistoiese, conservando il suo nucleo a Maresca ed Orsigna, dal fiume Reno alla Verdiana; è posta a nord di Pistoia ed a sud del confine della provincia di Bologna, sulla Montagna pistoiese. Caratterizzata da una vegetazione di alto fusto prevalentemente di faggio, castagno e abete è percorsa dal torrente Maresca ed è riserva di caccia. La fauna comprende il cervo, il daino, il capriolo, il cinghiale, il muflone, la poiana, il tasso, istrice, la volpe comune, qualche esemplare di lupo e alcune specie di mustelidi.
Si trovano inoltre alcune specie di picchio, la passera scopaiola e il tordo bottaccio.
La Casetta dei Pulledrari – dove è presente un servizio di ristoro e noleggio ebike (https://www.facebook.com/casetta.pulledrari) – da cui partono gli itinerari a piedi dentro la Foresta del Teso è anche la classica base di partenza per gli itinerari di trekking sui crinali, sui sentieri CAI e verso i rifugi del Montanaro e di Portafranca.
Altro punto ristoro e vendita di prodotti del sottobosco è presente al “Vivaio” (https://www.facebook.com/forestadelteso), a metà strada tra Maresca e la Casetta dei Pulledrari.