Il Ponte di Castruccio e le Dogane
Lungo il percorso delle acque del torrente Lima, a segnare l’antico confine fra le montagne pistoiesi e Lucchesi sorge un ponte in pietra e ciottoli di fiume: Il Ponte di Castruccio, con le sue due Dogane sulla riva sinistra.
Il ponte fu costruito da Castruccio Castracani (1281-1328), condottiero e signore di Lucca, sul fiume Lima che al suo tempo segnava il confine tra Lucca e Pistoia. Il ponte è realizzato con una volta a tutto sesto in muratura a corsi sub-orizzontali con ciottoli fluviali e pietrame erratico, l’altezza della volta e il gioco di pendenze della strada che lo sovrasta fa pensare che il ponte dovesse servire a coprire il forte dislivello tra i due punti di attacco del ponte, in modo da rendere il più agevole possibile il passaggio con carri. Sulla riva sinistra del fiume si trovano due edifici detti ‘le due dogane’, essi, al tempo di costruzione del fiume, controllavano il traffico di merci e persone tra Lucca e Pistoia.
Appena si scorge il ponte da lontano si ha una sensazione di curiosità e la voglia di traversarlo per scoprire tutti gli scorci che le costruzioni delle ‘due dogane’, il ponte ed il paesaggio possono offrire. Potete inoltre visitare un altro ponticello in muratura, costruito con la stessa tecnica, ma di dimensioni molto minori che si trova a pochi passi nel bosco lungo il sentiero che costeggia le costruzioni delle dogane.
Magnifico esempio di architettura medioevale toscana (XIV sec.),così chiamato perché costruito su ordine del grande condottiero Lucchese Castruccio Castracani degli Antelminelli era crocevia di uomini e merci ed anche campo di battaglie e combattimenti.
Da qui è possibile inoltre approfittare di numerosi percorsi trekking che si inoltrano nelle montagne Pistoiesi e Lucchesi, praticare attività sportive come pesca, sci o mountain bike,visitare i numerosi borghi e paesi della zona o semplicemente rilassarvi in riva al fiume adiecente all’agriturismo.
Il ponte si trova in località Lambure, nel Comune di San Marcello Piteglio, per raggiungerlo si esce dall’autostrada A11 (Firenzemare) a Pistoia e si seguono le indicazioni per l’Abetone (ss 66) sino alla località Piastre, lì si svolta a sinistra, in direzione S. Marcello, lungo la ss 633, su quella strada si trovano le indicazioni per Lolle, una piccola stradina in discesa sulla sinistra che arriva vicino al fiume Lima, lì si lascia la macchina e si prosegue a piedi verso il fiume.
Il luogo è ideale per la pesca e d’estate per i bagni sul fiume.
La località offre tramite servizio di ristorazione e pernottamento.
Oggi trasformato in agriturismo, è luogo di relax, piaceri culinari ed attività a contatto con la natura e le tradizioni della nostra montagna,dove potrete gustare i prodotti tipici, conoscere e partecipare alle vita contadina di tutti i giorni e trascorrere piacevoli vacanze nelle caratteristiche camere sul ponte.