Dal Ponte di Castruccio a Croce a Veglia, alla ricerca dei Cippi di Confine sul nuovo sentiero 50
Un’escursione tra paesaggi unici e visuali sulle “ Dolomiti della Val di Lima”, biodiversità, centri storici medioevali, vecchi poderi, assetti agrari tipici (Campi Chiusi) viabilità altomediavale (Strata
Unde Veniunt Carfagnini), il ponte di Castruccio, vecchi opifici ad acqua, le vecchie dogane Granducali; un percorso a ritroso nel tempo sulla linea di confine tra il Granducato di Toscana ed il
Ducato di Lucca con la riscoperta dei vecchi Cippi Confinari.
Il sentiero (50 CAI PESCIA) inizia dalla dogana destra del Ponte di Castruccio oltrepassa un primo ponticello in pietra sulla Liesina , un secondo sulla torbida percorrendo una vecchia viabilità medievale di collegamento con la Garfagnana e con Lucchio caratterizzata dalla presenza di un selciato e da muri di sostegno in pietra di fiume.Subito dopo troviamo sulla nostra Sinistra i cosiddetti “campi Chiusi” nelle vicinanze di Pian del Mercato, il sentiero comincia a salire, attraversiamo un piccolo fosso, la salita si fa più marcata, il sentiero a tratti è anche incassato per giungere alla quota di circa 660 m. dove il taglio del bosco consente di ammirare le Dolomiti della Val di Lima, i vecchi centri storici ed il Crinale Appenninico.
Dopo una breve salita giungiamo sullo spartiacque al Passo del Morticino ( 776 mt.) sulla linea di confine tra il Granducato di Toscana ed il Ducato di Lucca.
Da qui percorrendo una pista forestale con funzione antincendio dopo aver incontrato i vecchi cippi confinari giungiamo ai ruderi di Case Ferrari ove il panorama si apre su Lucchio, La Penna omonima, il Memoriante, il Balzo Nero e le altre “Dolomiti”.
Dopo un percorso di modesta salita arriviamo a Ca’ Revia (889 m.) ove ha sede l’omonimo agriturismo una volta podere, nato sulla scia delle riforme Leopoldine.
Da qui il percorso molto facile conduce in circa 30 minuti al Passo di Croce a veglia (906 m.).
Note: A Croce a Veglia si incontra il restante tratto del Sentiero n. 50 che toccando la località Le Pracchie, e proseguendo per San Quirico, Fibbialla, Medicina e Santa Margherita porterebbe fino a Pescia, ma che non è parte del programma odierno.
Posizione geografica: Sinistra Idrografica della Val di Lima , preappennino Pistoiese
Difficoltà: T-E
Durata cammino: ore 2,30 circa per l’andata (Ponte di Castruccio – Croce a Veglia) ed ore 1,50 per il ritorno
(Croce a Veglia – Ponte di Castruccio
Dislivello in salita: 560 m. circa
Dislivello in discesa: 560 m. circa
Itinerario: segnavia CAI bianco-rosso
Sentieri: ..50..
Altezza Massima : Passo di Croce a Veglia 906 m.
Altezza Minima: Ponte di Castruccio 387 m
Scarica cliccando qui la carta del percorso in formato pdf
Ulteriori informazioni su www.caipescia.it
Trekking, Running,
13.63
889
2h30'
Primavera -Estate - Autunno
sentiero e strada sterrata