Museo e Rifugi SMI
Trovare le parole per spiegare cosa ha significato la SMI per la Montagna Pistoiese è quasi impossibile, il legame che le ha unite è stato troppo forte e troppo grande per riuscire anche solo a immaginarlo e il rammarico e il rimpianto di averla persa è ancora troppo vivo e doloroso. La SMI vive ancora nei tanti piccoli racconti di chi ci ha lavorato e l’ha vissuta creando un grande puzzle che per lo meno si avvicina molto a descrivere quei tempi che sembravano destinati a non finire mai. La SMI ha chiuso l’ultimo stabilimento ad inizio anni 2000 tra le proteste e lo sgomento e da allora la montagna non è più stata la stessa. Per raccontare questa storia lunga quasi 100 anni nel 2012 è stato inaugurato il Museo Rifugi SMI. Il museo è il frutto di un lunghissimo lavoro di recupero di oggetti, materiali e documenti che raccontano la storia della fabbrica, della sua produzione e della vita quotidiana di centinaia di famiglie attraverso 6 sale tematiche che approfondiscono i diversi aspetti della vita dello stabilimento e dalla società. Verrete accompagnati in questo viaggio da guide preparate e disponibili che vi illustreranno ognuna delle sale del museo. Le sale che potrete visitare sono:
• Sala del Plastico di Campo Tizzoro e delle opere assistenziali.
• Sala delle munizionamento Italiano e caricatrici Frizt Werner.
• Sala del controllo munizioni.
• Sala della Presidenza, con raccolta di cimeli dal settecento al novecento.
• Sala cartografica e delle aziende agricole.
• Sala del chimico e del fulminato di Mercurio.
Il museo però ha molto altro da mostrarvi. Dopo aver visitato le varie sale del museo è il momento di addentrarsi nella parte forse più importante e suggestiva del percorso museale. Da una delle caratteristiche ogive in cemento che caratterizzano il paese di Campo Tizzoro si può scendere nei rifugi antiaerei costruiti nel 1939 dalla fabbrica per mettere al sicuro i propri dipendenti e loro famiglie in caso di bombardamento. Una volta scesi a circa 20 metri di profondità è possibile vedere le gallerie sotterranee, tra i rifugi più estesi in Europa, e come erano state allestite e organizzate per permettere alle persone di sopravvivere anche per più giorni sotto terra. Al loro interno si trovano i locali dei vigili del fuoco, le infermerie, i locali per le squadre addestrate in caso di bombardamento chimico e persino una chiesa.
Ulteriori informazioni e eventuali prenotazioni a questo indirizzo: clicca qui
Musei SMI aderisce alla promozione per il biglietto “multipass” per famiglie, che garantisce l’accesso a prezzo scontato a Musei e Gallerie Smi, Parco di Pinocchio a Pescia, Percorsi avventura e storico giardino Garzoni, la mostra Pistoia Novecento a Palazzo Buontalenti, Il campanile di Pistoia e Pistoia sotterranea. Il biglietto è acquistabile cliccando qui.