Photo © Garfagnana Rafting

L’emozione scorre sull’acqua: il rafting per tutti i gusti

Fare rafting a pochi chilometri dalle città? In montagna pistoiese si può grazie ai fiumi Lima e Serchio, a cavallo tra le province di Pistoia e Lucca.

La “Rafting H2O” (http://www.raftingh2o.com/) organizza sul fiume Lima diversi tipi di esperienze: si va dal “Rafting Full” che prevede una discesa di media difficoltà nel tratto tra Cevoli e Ponte Diana (circa 3 ore) al “Rafting integrale”, della durata di 4 ore, da Cevoli a Bagni di Lucca. Per chi vuol vivere un’esperienza più tranquilla c’è il “Rafting soft”, che permette di scivolare sull’acqua per circa 3 ore in zone più tranquille. Sempre grazie a “Rafting H2O” è possibile fare esperienze di Hydrospeed sia per principianti, adulti e ragazzi (dai 15 anni), sia per esperti (dai 18 anni).

Tra le attività proposte c’è anche il “Big Sup”: una tavola di grosse dimensioni che permette di trasportare fino a otto persone. L’attività viene svolta sul fiume Serchio, nei pressi di Bagni di Lucca, oppure sul torrente Lima e si tratta di una discesa facile. E ancora: esperienze di kayak (dai principianti agli esperti), acqua trekking e tubing. Le attività sono per singoli, gruppi, scuole e team aziendali. Info al 333.1081168 o a raftingh2o@gmail.com.

@RaftingH2o

In tema di rafting, con “Garfagnana Rafting” (www.garfagnanarafting.com) si può percorrere diversi tratti del fiume Serchio. C’è il rafting lungo, quello classico, il soft con lunghezze e difficoltà differenti. E’ anche possibile provare il kayak, sia nei tranquilli laghi della Garfagnana che nei fiumi Lima o Serchio. Info: 329.2052955 e 340.7116974 (il secondo numero risponde anche in lingua inglese) o info@garfagnanarafting.com.  

Da provare anche il “Riverplay”: un trekking fluviale in uno scenario bellissimo dove il fiume Lima crea le Gole di Cocciglia. L’attività ha una durata di circa due ore, con accompagnamento di una guida che vi indicherà i punti dove poter effettuare tuffi, da 2 fino a 8 metri e vi farà provare vari scivoli naturali. Anche in questo caso Info: 329.2052955 o info@garfagnanarafting.com.

@GarfagnanaRafting

Possibilità di rafting anche grazie a “RockOnda” (www.rockonda.it), associazione sportiva che propone esperienze di rafting (anche singole) lungo il fiume Lima in compagnia di guide abilitate dalla Federazione Italiana Rafting. Per prendere parte a questa esperienza bastano 8 anni, un paio di scarpe da ginnastica e una maglia termica, tutto il resto dell’attrezzatura sarà fornito dallo staff di “RockOnda”. “RockOnda” si trova in località Cevoli, nel comune di Bagni di Lucca, telefono 392.4923713, email info@rockonda.it

@RockondaRafting

Mette a disposizione il proprio materiale e la propria competenza per il Rafting sul fiume Lima anche “Aguaraja” (https://www.aguaraja.it/project/rafting/), affiliato alla Federazione Italiana Rafting. In questo caso le discese vengono fatte nel tratto di tre chilometri che va da Fabbriche di Casabasciana (in località Cevoli) fino a Ponte a Diana, dove si incontrano le rapide della passerella, il buco di Leo, la rapida dell’orso ed altre minori. I più coraggiosi possono proseguire fino al Ponte delle Catene a Chifenti, compiendo quindi un tratto di otto chilometri. La sede di “Aguaraja” è a Chifenti, frazione di Borgo a Mozzano. Informazioni al numero 340.9762477 o scrivendo a info@aguaraja.it.

@Aguaraja